Associazione Gesù Nazareno - Caltanissetta
Nel giorno in cui la Chiesa ricorda il glorioso ingresso di Gesù a Gerusalemme, Caltanissetta si risveglia dal lungo torpore in cui si era assopita durante l'anno e le strade in questo dì di festa si animano di numerose comitive e di turisti i quali affollano gaiamente i corsi principali del centro. Nella tiepida aria primaverile si respira, acre, un senso di attesa per la graziosa processione di Gesù Nazareno, manifestazione che sancisce l'apertura delle celebrazioni della Settimana Santa in città.
(tratto da "Il Pescatore d'anime", A.M. Barrafranca, Paruzzo Editore) |
|
IN PRIMO PIANO
Ed è subito il 2021...
- Dettagli
- Pubblicato: 15 Dicembre 2020
E' vero. Avremmo voluto che il 2020 fosse finito subito e ripartire con il 2021, come se nulla fosse accaduto. Non è stato cosi. E' scoppiata una guerra e abbiamo iniziato a combattere. Tante persone ci hanno lasciato; tante stanno ancora combattendo. Ma come in tutte le guerre, il tempo va comunque vissuto, in maniera diversa, ma va vissuto. E in questo anno così strano, senza feste, senza processioni, senza la nostra Settimana Santa, senza la nostra Domenica delle Palme, l'Associazione Gesù Nazareno non è voluta mancare all'appuntamento con il Calendario 2021. In dodici istantanee la processione di Gesù Nazareno degli ultimi 60 anni, in attesa della prossima che ci auguriamo possa svolgersi non appena cessata l'emergenza sanitaria in atto.
Nel giorno della Sua festa, Gesù Nazareno solo a guardare Caltanissetta
- Dettagli
- Pubblicato: 06 Aprile 2020
A quei pochi nisseni che per giustificati motivi si sono trovati a passare Domenica dal centro storico di Caltanissetta è apparsa un’immagine surreale. Sul sagrato della Chiesa di Sant’Agata il simulacro di Gesù Nazareno, solo, non sulla Sua barca infiorata, non con i Suoi devoti, non con i Suoi portatori. SOLO. Li, a guardare la nostra Caltanissetta deserta e il Suo popolo, purtroppo a casa. Ancora più triste, intorno alle 17, l’immagine del parroco di Sant’Agata, Padre Sergio, solo dinanzi al simulacro, in collegamento video con l’Associazione e con il gruppo portatori Gesù Nazareno, per un’insolita preghiera via web.
Associazione Gesù Nazareno. Appello ai nisseni: restiamo a casa
- Dettagli
- Pubblicato: 21 Marzo 2020
Oggi, 21 marzo 2020, nel programma della nostra Associazione era previsto il 12° concerto in onore di Gesù Nazareno con la partecipazione di tanti amici, la Corale polifonica Don Milani di Caltanissetta, diretta dal maestro Rosario Randazzo, l’Associazione Musicale “San Michele” – Corpo Bandistico “G. Verdi” di Caltanissetta, diretto dal maestro Ivana Maria STELLA e il gruppo Lamentatori di Montedoro. Una delle tante manifestazioni organizzate in avvicinamento alla Domenica delle Palme, il momento più importante per l’Associazione con la solenne processione di Gesù Nazareno.
Associazione Gesù Nazareno. Annullati alcuni eventi
- Dettagli
- Pubblicato: 07 Marzo 2020
La recente evoluzione della situazione sanitaria in Italia a seguito del coronavirus e l’entrata in vigore delle ultime disposizioni contenute nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020, obbligano anche l’Associazione Gesù Nazareno a rivedere le proprie attività programmate nella fase di avvicinamento alla Settimana Santa. Con dispiacere, quindi, ma mettendo al primo posto il nostro dovere civico e il rispetto per il grande lavoro che tanti medici, infermieri, personale sanitario in genere stanno compiendo in questi giorni e chissà ancora per quanto tempo, siamo costretti ad annullare alcuni eventi previsti da qui al 3 aprile 2020.