Nessuna immagine

Associazione Gesù Nazareno. Appello ai nisseni: restiamo a casa

Pomeriggio 017

Oggi, 21 marzo 2020, nel programma della nostra Associazione era previsto il 12° concerto in onore di Gesù Nazareno con la partecipazione di tanti amici, la Corale polifonica Don Milani di Caltanissetta, diretta dal maestro Rosario Randazzo, l’Associazione Musicale “San Michele” – Corpo Bandistico “G. Verdi” di Caltanissetta, diretto dal maestro Ivana Maria STELLA e il gruppo Lamentatori di Montedoro. Una delle tante manifestazioni organizzate in avvicinamento alla Domenica delle Palme, il momento più importante per l’Associazione con la solenne processione di Gesù Nazareno.

Associazione Gesù Nazareno. Annullati alcuni eventi

locand ann

La recente evoluzione della situazione sanitaria in Italia a seguito del coronavirus e l’entrata in vigore delle ultime disposizioni contenute nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020, obbligano anche l’Associazione Gesù Nazareno a rivedere le proprie attività programmate nella fase di avvicinamento alla Settimana Santa. Con dispiacere, quindi, ma mettendo al primo posto il nostro dovere civico e il rispetto per il grande lavoro che tanti medici, infermieri, personale sanitario in genere stanno compiendo in questi giorni e chissà ancora per quanto tempo, siamo costretti ad annullare alcuni eventi previsti da qui al 3 aprile 2020.

Associazione Gesù Nazareno. Definito il programma del 150°

Lovetere2

L’Associazione Gesù Nazareno scalda i motori per l’organizzazione del 150° anniversario della processione della Domenica delle Palme. Era, infatti, la Domenica delle Palme del 1870, quando l’immagine del Cristo Benedicente, sistemata su un trono di fiori, sostituì definitivamente il cataletto con il Cristo morto, che sino ad allora veniva portato in processione da ciò che era rimasto della Congregazione della SS. Bambina, sciolta nel 1860.

Utilizzando una delle sculture impagliate impiegate nei venerdì di quaresima per rappresentare la passione e morte di Gesù Cristo nella Chiesa del Collegio, fu realizzata l’effige di Gesù Nazareno che è giunta sino ai nostri giorni.

Sabato al Collegio il 9° Concerto di Natale

loc nat 2019

Si svolgerà il prossimo sabato 21 dicembre alle ore 20.00, nella Chiesa di Sant’Agata al Collegio di Caltanissetta, il 9° Concerto di Natale organizzato, come ogni anno, dall’Associazione Gesù Nazareno.

Ad allietare la serata, che si preannuncia ad alto contenuto artistico, il soprano Floriana SICARI e il tenore Domenico GHEGGHI con la direzione artistica del M° Rosario RANDAZZO.

Floriana SICARI è diplomata in canto lirico. Ha fondato nel 2006 la compagnia operettistica siciliana nella quale ha trasferito la propria esperienza ventennale in Italia e all'estero. E’ docente di Arte scenica presso il conservatorio A. Corelli di Messina.

Eletto il nuovo coordinamento del gruppo portatori di Gesù Nazareno

Coordinamento

Si sono svolte nella serata di venerdì 14 giugno 2019 le elezioni per la nomina del nuovo coordinamento dei portatori di Gesù Nazareno. Il gruppo è nato nel 2012, grazie all’impegno di alcuni giovani nisseni che, raccogliendo l’invito del Presidente dell’Associazione Gesù Nazareno, Luciano Giordano, hanno ripreso l’antica tradizione, sospesa negli anni ’60, di portare a spalla, anziché sul carrello a ruote, il simulacro di Gesù Nazareno, nella processione della Domenica delle Palme.

Il gruppo riunitosi lo scorso mese di maggio, accogliendo le dimissioni del coordinamento che sin dalla data di costituzione lo aveva guidato, ha indetto le elezioni per il 14 giugno, assistito in questa fase di transizione dai responsabili dell’Associazione Gesù Nazareno, a cui il gruppo stesso fa riferimento.

Gesù Nazareno. E’ arrivata la Domenica delle Palme

Nazareno

Ci siamo: dopo poco più di un mese di intensa attività è arrivato il momento che tutti aspettavano nell’Associazione Gesù Nazareno – la Domenica delle Palme. E’ la domenica più lunga, la più intensa, la più bella, la più sentita. Il simulacro di Gesù Nazareno, posto sulla Sua barca infiorata percorre le strade del centro storico di Caltanissetta. Apre la processione la banda musicale, quindi i bambini con le palme, a seguire i ragazzi più grandi con le candele, l’Associazione Gesù Nazareno e poi, nella Sua maestosità, Gesù Nazareno su una barca infiorata portato a spalla del gruppo portatori, giovani che ormai da qualche anno, con tanta buona volontà e insistenza, hanno voluto riprendere il tradizionale trasporto a spalla, interrotto nel 1964. Una seconda banda musicale chiude la processione.

Associazione Gesù Nazareno. La Junior Volley si aggiudica il 5° torneo di pallavolo

Torneo 2 029

E’ stata una due giorni di festa quella che si è svolta lo scorso week end al Palacannizzaro di Caltanissetta: il 5° torneo di pallavolo ha coinvolto circa 150 ragazzi di età varia tra i 6 e i 16 anni, che hanno animato il palazzetto di Pian del Lago.