Nessuna immagine

Sabato al Collegio il 9° Concerto di Natale

loc nat 2019

Si svolgerà il prossimo sabato 21 dicembre alle ore 20.00, nella Chiesa di Sant’Agata al Collegio di Caltanissetta, il 9° Concerto di Natale organizzato, come ogni anno, dall’Associazione Gesù Nazareno.

Ad allietare la serata, che si preannuncia ad alto contenuto artistico, il soprano Floriana SICARI e il tenore Domenico GHEGGHI con la direzione artistica del M° Rosario RANDAZZO.

Floriana SICARI è diplomata in canto lirico. Ha fondato nel 2006 la compagnia operettistica siciliana nella quale ha trasferito la propria esperienza ventennale in Italia e all'estero. E’ docente di Arte scenica presso il conservatorio A. Corelli di Messina.

Eletto il nuovo coordinamento del gruppo portatori di Gesù Nazareno

Coordinamento

Si sono svolte nella serata di venerdì 14 giugno 2019 le elezioni per la nomina del nuovo coordinamento dei portatori di Gesù Nazareno. Il gruppo è nato nel 2012, grazie all’impegno di alcuni giovani nisseni che, raccogliendo l’invito del Presidente dell’Associazione Gesù Nazareno, Luciano Giordano, hanno ripreso l’antica tradizione, sospesa negli anni ’60, di portare a spalla, anziché sul carrello a ruote, il simulacro di Gesù Nazareno, nella processione della Domenica delle Palme.

Il gruppo riunitosi lo scorso mese di maggio, accogliendo le dimissioni del coordinamento che sin dalla data di costituzione lo aveva guidato, ha indetto le elezioni per il 14 giugno, assistito in questa fase di transizione dai responsabili dell’Associazione Gesù Nazareno, a cui il gruppo stesso fa riferimento.

Gesù Nazareno. E’ arrivata la Domenica delle Palme

Nazareno

Ci siamo: dopo poco più di un mese di intensa attività è arrivato il momento che tutti aspettavano nell’Associazione Gesù Nazareno – la Domenica delle Palme. E’ la domenica più lunga, la più intensa, la più bella, la più sentita. Il simulacro di Gesù Nazareno, posto sulla Sua barca infiorata percorre le strade del centro storico di Caltanissetta. Apre la processione la banda musicale, quindi i bambini con le palme, a seguire i ragazzi più grandi con le candele, l’Associazione Gesù Nazareno e poi, nella Sua maestosità, Gesù Nazareno su una barca infiorata portato a spalla del gruppo portatori, giovani che ormai da qualche anno, con tanta buona volontà e insistenza, hanno voluto riprendere il tradizionale trasporto a spalla, interrotto nel 1964. Una seconda banda musicale chiude la processione.

Associazione Gesù Nazareno. La Junior Volley si aggiudica il 5° torneo di pallavolo

Torneo 2 029

E’ stata una due giorni di festa quella che si è svolta lo scorso week end al Palacannizzaro di Caltanissetta: il 5° torneo di pallavolo ha coinvolto circa 150 ragazzi di età varia tra i 6 e i 16 anni, che hanno animato il palazzetto di Pian del Lago.

Associazione Gesù Nazareno. Tutto pronto per il 5° torneo di pallavolo

locandina pallavolo

Messo in archivio l’11° concerto in onore di Gesù Nazareno, svoltosi sabato 30 marzo nella splendida cornice della Chiesa di Sant’Agata, fervono i preparativi per il 5° torneo di pallavolo, che da qualche anno l’omonima Associazione dedica al Nazareno. Quest’anno la manifestazione si svilupperà in due sessioni.

Si comincia sabato 6 aprile, a partire dalle 15.30, con la festa del minivolley S3, con i pulcini di quattro società nissene, la Kanguro Volley, l’Accademia Volley, la Volley Lab e la Volpi Volley. Una festa, perché sono coinvolti bambini ancora in tenera età, avviati al gioco della pallavolo in maniera diversa: non solo attività fisica, ma anche attività ludiche. Tante squadre, ciascuna composta da tre ragazzi o ragazze, per un pomeriggio di festa e sport. Un prologo per il triangolare under 16 che si svolgerà la domenica mattina e che vedrà confrontarsi la Kanguro Volley e la Volley Lab di Caltanissetta con la Junior Volley di San Cataldo.

Gesù Nazareno. Si concludono le esposizioni itineranti

mezzo invito

Si concluderanno sabato 30 marzo 2019 le esposizioni itineranti del simulacro di Gesù Nazareno. Dopo la S. Messa del mattino, Gesù Nazareno, in atto esposto nella Chiesa di Santa Barbara, farà rientro nella Chiesa di Sant’Agata, dove rimarrà esposto fino alla Domenica delle Palme, giorno in cui sarà portato in processione per le vie di Caltanissetta, per l’apertura della Settimana Santa nissena.

Gesù Nazareno. Continuano le esposizioni

Santa Barbara 029

Si è conclusa il 19 marzo l'esposizione di Gesù nazareno nella Chiesa di San Luca a Caltanissetta. La giornata è coincisa con i festeggiamenti in onore di San Giuseppe, padre putativo di Gesù, esempio di paternità totale, volta alla crescita e formazione dei bambini, indipendentemente dal rapporto di filiazione naturale.