-----------------------------------
Associazione Gesù Nazareno
veniteci a trovare su  facebook logo

Associazione Gesù Nazareno. Tutto pronto per la processione della Domenica delle Palme

raccolta fiori01

Dopo tanta attesa è arrivata la Domenica delle Palme. I devoti dell’Associazione Gesù Nazareno lavorano in queste ore per mettere a punto gli ultimi dettagli e preparare al meglio la processione di domenica pomeriggio. Sabato mattina grande lavoro per la raccolta dei fiori, che quest’anno sono stati reperiti nelle campagne tra Sommatino e Riesi, vincendo la prima sfida con il tempo, quello meteorologico.

Sabato pomeriggio momento di preghiera comunitaria, insieme al gruppo portatori, sotto la guida di Padre Sergio che al termine ha impartito la benedizione a tutti i presenti. Domenica il gran giorno; dalle prime luci dell’alba si intensifica il lavoro di addobbo della barca su cui si erige la maestosa figura del Nazareno. A mezzogiorno tutto pronto e lo sparo dei colpi di mortaio. Nel pomeriggio la S. Messa a cui partecipano tutti i devoti che prenderanno parte alla processione e all’imbrunire la solenne processione di Gesù Nazareno, portato a spalla dal gruppo portatori, che raccolta fiori02apre ufficialmente la Settimana Santa di Caltanissetta, sette giorni intensi che i nisseni vorrebbero durassero un anno intero. Saranno percorse le vie del centro storico, quindi il rientro nella Chiesa di Sant’Agata, attraverso la classica ascensione del sagrato e fuochi di artificio a salutare il Nazareno.

Condividi sui social

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn