Gesù Nazareno e i bambini

nazareno01

Nel quadro delle iniziative volte a diffondere la conoscenza della nostra Settimana Santa e delle tradizioni popolari ad essa collegate, Gesù Nazareno, attualmente esposto nella Chiesa Sant'Agata di Caltanissetta, è stato visitato, oggi, dai bambini delle classi III, sez.  E ed F della Scuola primaria Gianni Rodari dell'istituto comprensivo "Don Milani" di Caltanissetta, accompagnati dalle loro docenti.

Associazione Gesù Nazareno. Si riparte da dove ci eravamo lasciati

nazareno

Era il marzo 2020 e ci preparavamo per il nostro 150°. Poi nel mondo è successo di tutto. Abbiamo vissuto momenti che la maggior parte di noi, fortunatamente, non aveva mai vissuto. Abbiamo visto molta sofferenza, in diversi casi la morte. Oggi dopo due anni si prova a ripartire e ci proviamo anche noi, pur in mezzo ad un’altra emergenza, forse ancora più tragica di quella da cui pian piano stiamo cercando di uscire.

Non dimenticando tutto che è accaduto in questi anni, proviamo a ripartire e riprendere da dove ci eravamo lasciati. Non sarà una ripartenza come l’avevamo immaginata; il momento storico ci impone sobrietà, così come ci ha raccomandato il nostro Vescovo, Mario Russotto, con il quale abbiamo condiviso, senza indugio, la volontà di dare ancora di più una connotazione religiosa a tutte le manifestazioni della Settimana Santa.

Ritorna il 10° Concerto di Natale

locandina natale

Dopo la pausa forzata dello scorso anno a causa della pandemia, torna mercoledì 22 dicembre il 10° Concerto di Natale, organizzato dall’Associazione Gesù Nazareno insieme al Coro Polifonico Don Milani di Caltanissetta e all'Associazione Musicale "San Michele" - Corpo Bandistico "G.Verdi" di Caltanissetta, con la preziosa collaborazione dei Frati della Chiesa di Sant’Agata di Caltanissetta, con in testa il parroco Padre Sergio. Le tre Associazioni hanno voluto dare un timido segnale di “ripartenza” e di normalità, riprendendo una tradizione che, appunto quest’anno è giunta alla decima edizione.

Appuntamento con il Calendario 2022

calendario

Consueto  appuntamento con il Calendario 2022 dell'Associazione Gesù Nazareno. In questo periodo di pandemia e con le manifestazioni della Settimana Santa nissena ormai sospese da due anni, il calendario rappresenta un momento importante per tenere vivo il ricordo di Gesù Nazareno. Il calendario ci accompagnerà nelle nostre case per tutto il 2022, con la speranza che la situazione sanitaria in Italia e nel mondo possa migliorare e si possano riprendere tutte le manifestazioni.

Associazione Gesù Nazareno. Ci lascia Antonio Bellomo

Antonio

Oggi ci ha lasciati Antonio Bellomo, persona conosciuta in città negli ambienti dell’associazionismo dedito alla Settimana Santa. Elemento di spicco tra i fogliamari devoti del Signore della Città, portato in processione il Venerdì Santo, una decina di anni fa, insieme al figlio Michele e al fratello Salvatore sono stati tra i promotori per la formazione del gruppo portatori di Gesù Nazareno. Raccogliendo, infatti, l’invito del nostro Presidente Luciano Giordano, riuscì a sensibilizzare una cinquantina di persone per ripristinare l’antica tradizione di portare a spalla, in processione, la Domenica delle Palme, il simulacro di Gesù Nazareno.

Associazione Gesù Nazareno. Pronti – via -stop

nazareno

Per il secondo anno consecutivo l’Associazione Gesù Nazareno è costretta ad annullare alcuni eventi collaterali alla festa di Gesù Nazareno che a Caltanissetta si celebra, come è noto, la Domenica delle Palme.

Il perdurare dello stato di emergenza dovuto al COVID-19 portano, ancora una volta, l’Associazione Gesù Nazareno a rivedere le proprie attività programmate nella fase di avvicinamento alla Settimana Santa 2021. Certamente con dispiacere, ma rispettosi prima ancora che delle norme, del grande lavoro che tanti medici, infermieri, personale sanitario in genere, dopo più di un anno, ancora, strenuamente, compiono ogni giorno, l’assemblea dell’Associazione, riunitasi in videoconferenza nei giorni scorsi, ha deliberato di cancellare i classici eventi che ci avrebbero accompagnato durante la quaresima.

Ed è subito il 2021...

gennaio 2021

E' vero. Avremmo voluto che il 2020 fosse finito subito e ripartire con il 2021, come se nulla fosse accaduto. Non è stato cosi. E' scoppiata una guerra e abbiamo iniziato a combattere. Tante persone ci hanno lasciato; tante stanno ancora combattendo. Ma come in tutte le guerre, il tempo va comunque vissuto, in maniera diversa, ma va vissuto. E in questo anno così strano, senza feste, senza processioni, senza la nostra Settimana Santa, senza la nostra Domenica delle Palme, l'Associazione Gesù Nazareno non è voluta mancare all'appuntamento con il Calendario 2021. In dodici istantanee la processione di Gesù Nazareno degli ultimi 60 anni, in attesa della prossima che ci auguriamo possa svolgersi non appena cessata l'emergenza sanitaria in atto.