Associazione Gesù Nazareno. Ci lascia Antonio Bellomo

Antonio

Oggi ci ha lasciati Antonio Bellomo, persona conosciuta in città negli ambienti dell’associazionismo dedito alla Settimana Santa. Elemento di spicco tra i fogliamari devoti del Signore della Città, portato in processione il Venerdì Santo, una decina di anni fa, insieme al figlio Michele e al fratello Salvatore sono stati tra i promotori per la formazione del gruppo portatori di Gesù Nazareno. Raccogliendo, infatti, l’invito del nostro Presidente Luciano Giordano, riuscì a sensibilizzare una cinquantina di persone per ripristinare l’antica tradizione di portare a spalla, in processione, la Domenica delle Palme, il simulacro di Gesù Nazareno.

.

Associazione Gesù Nazareno. Pronti – via -stop

nazareno

Per il secondo anno consecutivo l’Associazione Gesù Nazareno è costretta ad annullare alcuni eventi collaterali alla festa di Gesù Nazareno che a Caltanissetta si celebra, come è noto, la Domenica delle Palme.

Il perdurare dello stato di emergenza dovuto al COVID-19 portano, ancora una volta, l’Associazione Gesù Nazareno a rivedere le proprie attività programmate nella fase di avvicinamento alla Settimana Santa 2021. Certamente con dispiacere, ma rispettosi prima ancora che delle norme, del grande lavoro che tanti medici, infermieri, personale sanitario in genere, dopo più di un anno, ancora, strenuamente, compiono ogni giorno, l’assemblea dell’Associazione, riunitasi in videoconferenza nei giorni scorsi, ha deliberato di cancellare i classici eventi che ci avrebbero accompagnato durante la quaresima.

.

Ed è subito il 2021...

gennaio 2021

E' vero. Avremmo voluto che il 2020 fosse finito subito e ripartire con il 2021, come se nulla fosse accaduto. Non è stato cosi. E' scoppiata una guerra e abbiamo iniziato a combattere. Tante persone ci hanno lasciato; tante stanno ancora combattendo. Ma come in tutte le guerre, il tempo va comunque vissuto, in maniera diversa, ma va vissuto. E in questo anno così strano, senza feste, senza processioni, senza la nostra Settimana Santa, senza la nostra Domenica delle Palme, l'Associazione Gesù Nazareno non è voluta mancare all'appuntamento con il Calendario 2021. In dodici istantanee la processione di Gesù Nazareno degli ultimi 60 anni, in attesa della prossima che ci auguriamo possa svolgersi non appena cessata l'emergenza sanitaria in atto.

Nel giorno della Sua festa, Gesù Nazareno solo a guardare Caltanissetta

nazareno 10

A quei pochi nisseni che per giustificati motivi si sono trovati a passare Domenica dal centro storico di Caltanissetta è apparsa un’immagine surreale. Sul sagrato della Chiesa di Sant’Agata il simulacro di Gesù Nazareno, solo, non sulla Sua barca infiorata, non con i Suoi devoti, non con i Suoi portatori. SOLO. Li, a guardare la nostra Caltanissetta deserta e il Suo popolo, purtroppo a casa. Ancora più triste, intorno alle 17, l’immagine del parroco di Sant’Agata, Padre Sergio, solo dinanzi al simulacro, in collegamento video con l’Associazione e con il gruppo portatori Gesù Nazareno, per un’insolita preghiera via web.

Associazione Gesù Nazareno. Appello ai nisseni: restiamo a casa

Pomeriggio 017

Oggi, 21 marzo 2020, nel programma della nostra Associazione era previsto il 12° concerto in onore di Gesù Nazareno con la partecipazione di tanti amici, la Corale polifonica Don Milani di Caltanissetta, diretta dal maestro Rosario Randazzo, l’Associazione Musicale “San Michele” – Corpo Bandistico “G. Verdi” di Caltanissetta, diretto dal maestro Ivana Maria STELLA e il gruppo Lamentatori di Montedoro. Una delle tante manifestazioni organizzate in avvicinamento alla Domenica delle Palme, il momento più importante per l’Associazione con la solenne processione di Gesù Nazareno.

Associazione Gesù Nazareno. Annullati alcuni eventi

locand ann

La recente evoluzione della situazione sanitaria in Italia a seguito del coronavirus e l’entrata in vigore delle ultime disposizioni contenute nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020, obbligano anche l’Associazione Gesù Nazareno a rivedere le proprie attività programmate nella fase di avvicinamento alla Settimana Santa. Con dispiacere, quindi, ma mettendo al primo posto il nostro dovere civico e il rispetto per il grande lavoro che tanti medici, infermieri, personale sanitario in genere stanno compiendo in questi giorni e chissà ancora per quanto tempo, siamo costretti ad annullare alcuni eventi previsti da qui al 3 aprile 2020.

Associazione Gesù Nazareno. Definito il programma del 150°

Lovetere2

L’Associazione Gesù Nazareno scalda i motori per l’organizzazione del 150° anniversario della processione della Domenica delle Palme. Era, infatti, la Domenica delle Palme del 1870, quando l’immagine del Cristo Benedicente, sistemata su un trono di fiori, sostituì definitivamente il cataletto con il Cristo morto, che sino ad allora veniva portato in processione da ciò che era rimasto della Congregazione della SS. Bambina, sciolta nel 1860.

Utilizzando una delle sculture impagliate impiegate nei venerdì di quaresima per rappresentare la passione e morte di Gesù Cristo nella Chiesa del Collegio, fu realizzata l’effige di Gesù Nazareno che è giunta sino ai nostri giorni.