--
CONCERTO IN ONORE DI GESU’ NAZARENO

Si svolgerà Domenica sera alle ore 20.00 il 3° concerto in onore di Gesù Nazareno; l'appuntamento è alla Chiesa del Collegio (S. Agata). La manifestazione, giunta ormai alla terza edizione, è organizzata dall'Associazione Gesù Nazareno in collaborazione, quest'anno, con il gruppo strumentale "Sicilia in musica", diretto dal maestro Salvatore Bonaffini.

Ricco il programma dei brani che va dai classici per eccellenza, l'Adagio di Albinoni o l'Aria sulla quarta corda di J.S. Bach a The Mission-Gabriel's Oboe di Ennio Morricone, colonna sonora del film "The Mission" del 1986, Palma d'oro a Cannes nel 1986, Premio Oscar nel 1987 per la migliore fotografia e Golden Globe e premio BAFTA nel 1987 per la migliore colonna sonora originale e, ancora Fratello Sole, Sorella Luna di Riz Ortolani, colonna sonora dell'omonimo film diretto nel 1972 da Franco Zeffirelli.

Il Concerto in onore di Gesù Nazareno è ormai un appuntamento fisso al quale l'Associazione Gesù Nazareno non vuole più rinunciare. Di fatto segna l'inizio dei festeggiamenti, perchè coincide con l'esposizione presso l'altare maggiore della Chiesa di S.Agata del simulacro di Gesù Nazareno, simulacro che la Domenica delle Palme, il 17 aprile, verrà sistemato sulla consueta vara a forma di barca, tutta infiorata, per la tradizionale Processione per le vie del centro storico della Città.
Quest'anno l'Associazione, per la prima volta esporrà in Chiesa, anche il fregio centrale del vessillo appartenuto alla Congregazione della SS. Bambina, che a partire dal 1870, cominciò a portare in processione il Cristo Benedicente, in luogo del Cristo morto, così come era avvenuto fino ad allora.
E' proprio dalle ceneri della Congregazione della SS. Bambina, scomparsa agli inizi del 1900, che nacque un nuovo Comitato per i festeggiamenti di Gesù Nazareno, poi trasformatosi in Associazione nel 1989.
Appuntamento, quindi, Domenica 3 aprile 2011, alle ore 20,00, presso la Chiesa del Collegio (S. Agata) per il 3° Concerto in onore di Gesù Nazareno.
--

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

--