Domenica delle Palme. Inizia la Settimana Santa di Caltanissetta
Ed è arrivata la Domenica delle Palme. Inizia, ufficialmente, la Settimana Santa. E quella di Caltanissetta è veramente una Settimana, sette giorni di processioni, manifestazioni, appuntamenti tradizionali che si ripetono da centinaia di anni. Dopo 365 giorni, i nisseni attendono con ansia quel periodo durante il quale la città sembra cambiare pelle. Come ricorda l'amico Alessandro Barrafranca "Nel giorno in cui la Chiesa ricorda il glorioso ingresso di Gesù a Gerusalemme, Caltanissetta si risveglia dal lungo torpore in cui si era assopita durante l'anno e le strade in questo dì di festa si animano di numerose comitive e di turisti i quali affollano gaiamente i corsi principali del centro. Nella tiepida aria primaverile si respira, acre, un senso di attesa per la graziosa processione di Gesù Nazareno, manifestazione che sancisce l'apertura delle celebrazioni della Settimana Santa in città." Ed è veramente così: all'imbrunire, tra due ali di folla festante, il Nazareno percorre le strade cittadine portato a spalla sulla Sua barca infiorata, dai Suoi portatori, uomini, giovani, meno giovani che, ormai da più di dieci anni hanno caldamente richiesto all'Associazione Gesù Nazareno, che organizza la processione, di riprendere l'antica tradizione di portare il Nazareno a spalla. La processione rappresenta l'apice delle attività dell'Associazione Gesù Nazareno, che durante il periodo di quaresima ha scandito le settimane con una serie di eventi improntati a far conoscere e accrescere la devozione verso il Cristo Benedicente; le esposizioni presso tre parrocchie cittadine del simulacro, San Paolo, Sacro Cuore e Santo Spirito, il Concerto per festeggiare il rientro a Sant'Agata, il torneo di pallavolo per giovanissimi per diffondere, soprattutto, nei ragazzi conoscenza e amore per le nostre tradizioni e, in particolare per Gesù Nazareno e tutta la Settimana Santa nissena. L'appuntamento è per domenica 24 marzo 2024: alle ore 18.00 la S. Messa nella Chiesa di Sant'Agata; alle 19.15 l'inizio della processione a partire dall'ex Cappella della SS. Bambina, nel cortile della Biblioteca Scarabelli, secondo il tradizionale percorso che puoi visualizzare qui. Al termine la bellissima ascensione della scalinata della Chiesa di Sant'Agata e il momento di preghiera e benedizione finale del vicario del vescovo di Caltanissetta, Padre Onofrio Castelli.